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4 modi in cui ACT e Mindfulness ti aiuteranno a superare l’ansia

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Un percorso di psicoterapia è uno strumento fondamentale per ridurre l’ansia e trovare nuovi modi più efficaci per gestirla, perché non domini più la nostra vita e non ci impedisca di fare le cose importanti per noi.

 

 

Dott.ssa Carlotta Cristiani - 4 modi in cui ACT e Mindfulness ti aiuteranno a superare l’ansiaLavorando insieme a me scoprirai

  • cosa c’è alla base della tua ansia esplorando quei fattori che la scatenano e la mantengono
  • come il tuo modo di pensare e agire ha un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’ansia
  • cosa succede quando stai a contatto con la tua ansia invece di evitarla

Tutti a volte ci sentiamo ansiosi. L’ansia fa parte della nostra vita e ne ha sempre fatto parte.
E per fortuna che è così, potremmo dire. Se l’uomo primitivo non fosse stato vigile e reattivo in presenza di un pericolo, probabilmente la razza umana si sarebbe estinta.

L’ansia ha quindi una cruciale funzione evolutiva e funzionale perché segnala che qualcosa va cambiato se vogliamo vivere appieno la nostra vita.

Tuttavia, quando l’ansia diventa eccessiva e schiacciante, la nostra capacità di funzionare al meglio viene danneggiata e, spesso, paralizzata.
In questi casi, l’ansia può portarci a preoccuparci costantemente, a temere sempre il peggio e anche a sintomi fisici angoscianti, quali ad esempio l’attacco di panico.

Se sei ansioso, avrai sicuramente sperimentato alcune di queste situazioni:

  • “E se…?” Pensare al futuro, a breve o a lungo termine, ti fa paura
  • Ti preoccupi sempre eccessivamente, ad esempio per il lavoro o di compiacere gli altri
  • Eviti le situazioni che ti provocano ansia, rinforzando così la tua ansia
  • Non riesci ad apprezzare più la tua vita o le tue relazioni importanti

Se ti identifichi in alcune o tutte queste situazioni, contattami per prendere un appuntamento o per avere una risposta a dubbi e domande.


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