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5 segni che la psicoterapia sta funzionando

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Quando stiamo contemplando l’idea di cominciare una psicoterapia o quando abbiamo già intrapreso questo percorso, spesso il principale interrogativo che ci poniamo è: funzionerà? Di seguito, 5 segni che ti aiuteranno a rispondere a questa domanda.

 

Dott.ssa Carlotta Cristiani - Psicologa Psicoterapeuta Bologna - 5 segni che la psicoterapia sta funzionando

Lo scopo principale di ogni psicoterapia è aiutare chi la intraprende a stare meglio, passando da uno stato di malessere a uno di stabilità ed equilibrio emotivo.

Ma che cosa rende possibile raggiungere questo obiettivo?

E’ normale avere dubbi riguardo a un percorso di psicoterapia, soprattutto se è la prima volta che ci avviciniamo ad esso ed abbiamo molti dubbi riguardo alla sua efficacia.

Se vuoi avere la certezza di affidarti a un professionista che agisce in modo etico e professionale, ecco i cinque tratti distintivi da cercare in uno psicologo e in una psicoterapia.

 

 

 

1. Formazione, esperienza e professionalità.

In Italia, come nella maggioranza dei paesi, lo psicologo e lo psicoterapeuta, per  poter esercitare la professione, devono possedere precisi requisiti, quali ad esempio aver svolto i tirocini necessari durante il percorso di laurea e di specializzazione ed essere iscritti all’Albo Professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti.

Puoi fidarti del tuo terapeuta se:

  • È in possesso della formazione necessaria ad esercitare la professione di psicologo e/ o psicoterapeuta: laurea, tirocinio posta laurea, iscrizione all’Albo professionale, scuola di specializzazione in Psicoterapia.
  • Ti illustra il processo terapeutico spiegandoti in modo obiettivo come puoi trarre beneficio da esso e informandoti che esistono anche altri approcci teorici e pratici oltre a quello praticato da lui.
  • E’ in grado di fornire una diagnosi se necessario, ma rimarrà focalizzato su di te e su come aiutarti, non sulla tua eventuale patologia.

 

 2. Consenso informato e altre questioni legali

Il consenso informato in psicoterapia serve ad informare il cliente dello psicologo circa l’approccio da esso utilizzato, il costo della seduta, l’assicurazione obbligatoria che deve essere stipulata dallo psicoterapeuta e altre informazioni utili che regolano il rapporto tra cliente e psicologo.

 Lo psicologo è inoltre tenuto a garantire la confidenzialità di quanto detto durante la seduta e la tutela dei nostri dati sensibili.

 

 3. Comunicazione e focus sul cliente

Una comunicazione efficace e la relazione che si instaura tra noi e il nostro psicologo sono due fattori fondamentali che predicono il successo o il fallimento di una psicoterapia. Anche se gli stili comunicativi possono variare, lo psicoterapeuta è sempre tenuto a illustrarti come può aiutarti, facendoti esempi concreti di cosa farà in seduta, di cosa dovrai fare tu e come imparerai a capire se la psicoterapia sta facendo progressi.

Puoi fidarti del tuo terapeuta se:

  • La conversazione tra di voi appare naturale ed equilibrata. Lo psicoterapeuta usa termini e un linguaggio che ti sono comprensibili.
  • Il suo obiettivo è esclusivamente quello di aiutare te. Non si concentrerà quindi di sé ma sulla ricerca del modo migliore per fare progredire la psicoterapia.
  • Riconosce di non avere tutte le risposte e di non essere in grado di aiutarti in qualsiasi circostanza. Sa anzi riconoscere i propri errori, accoglie i tuoi feedback e li utilizza come occasione per imparare con lo scopo di aiutarti e comprendere meglio i tuoi bisogni in futuro.

 

4. Empatia e relazione terapeutica.

La capacità di provare empatia, ossia la capacità di comprendere gli stati d’animo altrui, è una caratteristica imprescindibile di una psicoterapia efficace. Dimostrando empatia, lo psicologo mette a proprio agio il cliente, il quale si sentirà in un ambiente sicuro e accogliente dal punto di vista terapeutico.

L’empatia è ciò che permette di costruire una buona relazione tra noi e il nostro psicoterapeuta e questa relazione, detta alleanza terapeutica, è ciò che determina la buona riuscita della psicoterapia. Senza di essa, raramente sentiremo di stare facendo progressi. Anche se la relazione con il nostro psicologo ci sembrerà a volte molto intima, considerati i temi per noi sensibili che si affrontano in psicoterapia, va sempre ricordato che lo psicoterapeuta è specificamente formato per gestire questo tipo di intimità e non oltrepasserà mai il confine dell’etica professionale, limitando i rapporti col suo cliente ai confini del setting terapeutico.

 Puoi fidarti del tuo psicoterapeuta se:

  • Mantiene con te una relazione strettamente professionale. Può comportarsi in modo amichevole, ma non definirà la relazione tra voi due “amicizia”.
  • Ti considera un suo “pari” e non ti definisce in base al tuo problema né dà giudizi negativi su di te, assumendo un atteggiamento caratterizzato da accettazione incondizionata.
  • Rispetta i tuoi valori e le tue credenze e si mostra sensibile al tuo background culturale e religioso. E se non lo conosce, si informa attivamente e in modo rispettoso facendoti domande che lo aiuteranno a comprendere meglio i tuoi valori.

 

5. Progressi

Infine, i tuoi progressi sono l’indicatore principale che la psicoterapia sta funzionando. Va comunque ricordato che se sentiamo di non fare progressi, ciò non significa necessariamente che il nostro psicoterapeuta non sia efficace. La psicoterapia è, per sua natura, soggettiva ed è sempre influenzata da molteplici fattori. A volte può succedere che non siamo realmente pronti al cambiamento o che il match con il terapeuta non sia azzeccato.

 Puoi fidarti del tuo psicoterapeuta se:

  • Ti accorgi che stai trovando la soluzione ai tuoi problemi da solo e non ti aspetti che siano lo psicologo o gli altri a farlo al posto tuo. Un bravo psicoterapeuta ti guida alla ricerca delle soluzioni migliori per te, aiutandoti ad esplorare i tuoi pensieri, le tue emozioni e permettendoti di raggiungere una maggior stabilità emotiva.
  • Gestisci meglio le tue emozioni e senti che l’ impatto distruttivo che esse hanno sulla tua vita va gradualmente diminuendo.
  • Cominci a vedere le cose diversamente. E dove prima vedevi solo problemi, ora cominci a intravedere soluzioni.
  • Le tue relazioni con gli altri (amici, partner, colleghi, familiari) migliorano e impari a stabilire confini sani tra te e le atre persone.
  • Ti senti più forte e più in grado di esprimere i tuoi bisogni e i tuoi desideri, senza più sentirti dipendente dalle decisioni degli altri.

 

                                                                                                                           
  La psicoterapia basata su Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy è uno strumento fondamentale per apprendere un modo alternativo di gestire ansia e depressione. Se hai una domanda o un dubbio o vuoi un’informazione puoi utilizzare il form presente in fondo alla pagina.

Dott.ssa Carlotta Cristiani psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale di terza generazione (psicoterapia basata sulla Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy) a Bologna. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale finalizzati alla gestione di ansia e depressione

                                                                                                                                                                           

Fonti: www.goodtherpy.org

Il codice deontologico degli psicologi. Giuffrè Editore

 

 

 


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