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La flessibilità psicologica e i 5 processi basilari dell’ACT

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Maggiore è la nostra flessibilità psicologica meglio riusciamo a gestire pensieri e sentimenti dolorosi e ad agire più efficacemente per rendere la nostra vita più ricca e significativa.

L’ACT ci permette di raggiungere la flessibilità psicologica tramite 5 principi fondamentali

 Dott.ssa Carlotta Cristiani - La flessibilità psicologica ed i 5 processi basilari dell'ACTDefusione Imparare a fare un passo indietro e a distaccarci da pensieri, convinzioni, ricordi e autocritiche distruttivi. Invece di rimanere impigliati in questi pensieri, di farci dominare da loro o di lottarci contro, impariamo a lasciarli andare e venire, come se fossero auto che passano lungo una strada o nuvole in cielo. In questo modo essi avranno un minor impatto sulla nostra vita e perderanno il loro potere di spaventarci, preoccuparci, stressarci, o farci cadere in depressione.

Acceptance o Espansione. Imparare ad aprirci e a fare spazio a emozioni e sensazioni dolorose. Smettendo di lottare contro di loro e lasciando che siano ciò che sono senza farci catturare o schiacciare da loro, scopriamo che ci danno meno fastidio e fluiscono molto più rapidamente invece di fermarsi e angosciarci.

Connessione. Essere connessi con qualsiasi cosa ci stia accadendo qui e in questo momento, concentrarci e impegnarci in ciò che stiamo facendo e vivendo senza indugiare sul passato o preoccuparci del futuro.

Valori. I nostri valori sono ciò che è importante per noi, nel profondo del nostro cuore: che persona vogliamo essere e in cosa vogliamo impegnarci in questa vita? Come vogliamo essere ricordati dalla persone che amiamo? I valori tracciano la direzione della nostra vita e ci motivano a realizzare cambiamenti importanti.

Azione impegnata. Una vita ricca e significativa si crea attraverso l’azione impegnata, ovvero un’azione guidata e motivata dai nostri valori più intimi.

Quando mettiamo tutte queste cose insieme, sviluppiamo flessibilità psicologica: la capacità di stare nel momento presente, con consapevolezza e apertura, di agire guidati dai nostri valori.

In altre parole è la capacità di essere presenti, aperti e capaci di fare ciò che conta per noi. Più siamo capaci di fare questo, migliore sarà la qualità della nostra vita e maggiore sarà il nostro senso di vitalità, benessere e soddisfazione.

 

La psicoterapia basata su Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy è uno strumento fondamentale per apprendere un modo alternativo di gestire ansia e depressione. Se hai una domanda o un dubbio o vuoi un’informazione puoi utilizzare il form presente in fondo alla pagina.

 Dott.ssa Carlotta Cristiani psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale di terza generazione (psicoterapia basata sulla Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy) a Bologna. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale finalizzati alla gestione di ansia e depressione.

 


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