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4 modi in cui ACT e Mindfulness ti aiuteranno a superare la depressione

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La psicoterapia è il primo passo per uscire dalla depressione

Tutti a volte ci sentiamo giù, ma se soffri di depressione questi momenti di tristezza possono diventare estremamente intensi fino al punto di sembrare intollerabili e senza fine.

Dott.ssa Carlottta Cristiani - 4 modi in cui l'ACT e Mindfulness possono aiutarti ad uscire dalla depressioneSe soffri di depressione, la vita può sembrare vuota e insignificante. La depressione ti fa sentire impotente e disperato, senza più motivazione o direzione, incapace di godere di nulla.

Tutti a volte ci sentiamo giù, ma se soffri di depressione questi momenti di tristezza possono diventare estremamente intensi fino al punto di sembrare intollerabili e senza fine.

La psicoterapia basata sulla mindfulness e sull’Acceptance and Commitment Therapy ti aiuterà a:

  • esplorare ciò che sta accadendo nella tua vita
    aiutandoti a capire quali sono i fattori che contribuiscono al mantenimento della tua depressione
  • esplorare il tuo modo di pensare e il tuo dialogo interno
    aiutandoti a capire se essi hanno un ruolo nel mantenere la tua depressione e come fare a modificarli
  • esplorare modi alternativi per gestire le emozioni dolorose
    aiutandoti a fare loro spazio e a impedire che esse ti travolgano

Se soffri di depressione infatti:
- provi emozioni dolorose e non sai come gestirle
- rimani intrappolato in cicli di pensieri disfunzionali difficili da spezzare
- provi forti sensi di colpa, indegnità
- sei estremamente ansioso
- non hai più energie e hai difficoltà a concentrarti anche sulle cose più semplici

Imparare a riflettere sulle nostre esperienze interne e a diventare maggiormente comprensivi nei confronti delle difficoltà che stiamo attraversando
aiuta ad alleviare i sintomi della depressione e a riprendere in mano la nostra vita

Se stai lottando contro la depressione, la mindfulness ti può aiutare ad alleviarne i sintomi, migliorare il tuo umore e diminuire le probabilità di una ricaduta.

Abbiamo più possibilità di ammalarci di depressione o di essere più vulnerabili ad essa quando:
- rimaniamo agganciati a ricordi dolorosi, a delusioni passate, al senso di colpa e al rimpianto
- ci sentiamo ansiosi e impauriti quando pensiamo al futuro e pensiamo che tutto andrà male
- siamo intrappolati in pensieri negativi dai quali non riusciamo a liberarci
- ci critichiamo duramente e ci sentiamo indegni

La chiave per uscire dalla depressione è cominciare con piccoli passi.
Stare meglio richiede tempo ma è un obiettivo che possiamo raggiungere facendo scelte salutari per noi stessi ogni giorno.


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