La psicoterapia basata sulla mindfulness ci aiuta a gestire ansia e depressione e a uscire dalla spirale di pensieri ed emozioni negative ad esse legate.
Per mindfulness si intende la capacità di focalizzare volontariamente la nostra attenzione sul momento presente e sulle nostre esperienze interne (pensieri, emozioni e sensazioni, ricordi), accettandoli senza giudicare.
Le abilità di mindfulness ci consentono di affrontare le nostre esperienze interiori, qualunque esse siano, senza sfuggire o sopprimere i pensieri e le emozioni dolorose che le accompagnano e senza farci travolgere da esse.
La psicoterapia basata sulla mindfulness costituisce pertanto uno strumento chiave nella gestione di ansia e depressione perchè aiuta a far emergere e a potenziare quelle risorse personali che tutti noi abbiamo e che sono necessarie ad uscire dalla spirale di pensieri ed emozioni negative che sono alla base di ansia e depressione.
I 4 importanti vantaggi della psicoterapia basata sulla Mindfulness
- Apprendere a gestire in modo efficace le nostre preoccupazioni, i pensieri, le emozioni e le sensazioni fisiche che contribuiscono alla nascita di depressione, ansia
- Comprendere cosa c’è alla base di ansia e depressione esplorando quei fattori che le scatenano e le mantengono
- Comprendere come il nostro modo di pensare e agire ha un ruolo fondamentale nel mantenimento di ansia e depressione
- Scorprie cosa succede quando stiamo a contatto con le nostre esperienze interne invece che evitarle
La psicoterapia basata su mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy è uno strumento fondamentale per apprendere un modo alternativo di gestire ansia e depressione. Se hai una domanda o un dubbio o vuoi un’informazione puoi utilizzare il form presente in fondo alla pagina.
La psicoterapia basata su Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy è uno strumento fondamentale per apprendere un modo alternativo di gestire ansia e depressione. Se hai una domanda o un dubbio o vuoi un’informazione puoi utilizzare il form presente in fondo alla pagina.
Dott.ssa Carlotta Cristiani psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale di terza generazione (psicoterapia basata sulla Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy) a Bologna. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale finalizzati alla gestione di ansia e depressione.