Blog

×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

Questo sito usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Usando questo sito, accettate che questi tipi di cookies vengano salvati sul vostro dispositivo.

Leggi la policy sulla sicurezza

Leggi il documento sulla direttiva e-Privacy

You have declined cookies. This decision can be reversed.

Come ottenere il massimo dalla psicoterapia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La psicoterapia è un percorso impegnativo in termini economici e di tempo il cui esito può dipendere da svariati fattori.

Esistono però alcune cose che puoi fare per ottenere il massimo da una psicoterapia e aumentare le possibilità che abbia successo.

Dott.ssa Carlotta Cristiani - Come ottenere il massimo dalla psicoterapiaQuando la vita si fa frenetica o ti senti giù di morale, ti sentirai meno motivato a mantenere una frequenza regolare.

Ecco alcuni aspetti da considerare quando hai la tentazione di abbandonare la psicoterapia:

Sviluppa una buona relazione terapeutica

Anni di ricerca hanno dimostrato che uno dei fattori più importanti che più ci sentiamo a nostro agio con il terapeuta, maggiori sono le possibilità di successo.
L'alleanza o relazione terapeutica, così è definito il rapporto tra terapeuta e cliente, non è qualcosa su cui abbiamo il completo controllo: a volte ci troviamo semplicemente meglio con uno psicoterapeuta rispetto ad un altro.
Ma essere disposti a lavorare sulla relazione invece che abbandonare quando le cose cominciano a farsi difficili, può fare la differenza.

Resisiti

Naturalmente possono esistere ragioni legittime che inducono le persone ad abbandonare la psicoterapia ma abbandonando all'inizio del percorso ci priviamo di quei benefici di cui potremmo godere se continuassimo.
Se lasciamo la terapia quando le cose cominciano a farsi difficili, perdiamo un'occasione per lavorare sui nostri problemi.

Accetta di essere vulnerabile

Durante il corso della terapia può capitare di provare timore al pensiero di dover "abbassare la guardia". Sfortunatamente se non ti apri con il tuo terapeuta difficilmente potrai ottenere il massimo dalla psicoterapia.
Naturalmente a volte imparare ad essere vulnerabili e aprirsi alla relazione è proprio lo scopo del percorso, quindi richiede tempo.
Ma se non sei disposto a provare, le possibilità di un buon esito diminuiscono.

Sii onesto

A volte le persone nutrono dubbi e preoccupazioni circa la terapia (o il terapeuta) ma hanno paura di parlarne in seduta.
Possono temere di ferire i sentimenti del terapeuta, oppure provano vergogna per gli argomenti trattati.
Se hai un dubbio, è più utile parlarne al terapeuta che tenerlo nascosto.

Mantieni l'impegno

Una psicoterapia efficace non si basa sulle poche ore settimanali che trascorri parlando con il tuo terapeuta.
È necessario applicare concretamente ciò che osservi ed impari durante le sedute; sul lavoro, a scuola, nelle tue relazioni.

                                                 

La psicoterapia funziona quando sei disposto a metterti alla prova e ad uscire dalla tua zona sicura, affrontando cose e situazioni nuove, che non ti sono familiari e che ti fanno paura.

                                                                    

 

La psicoterapia basata su Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy è uno strumento fondamentale per apprendere un modo alternativo di gestire ansia e depressione. Se hai una domanda o un dubbio o vuoi un’informazione puoi utilizzare il form presente in fondo alla pagina.

Dott.ssa Carlotta Cristiani psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale di terza generazione (psicoterapia basata sulla Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy) a Bologna. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale finalizzati alla gestione di ansia e depressione.


 


                                                                 RICHIEDI UN APPUNTAMENTO                                                                                  

                                                                                                                      
 

 Contattami per richiedere un appuntamento o per ottenere informazioni

Per favore, inserisci il tuo nome
Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido Indirizzo mail non valido
Per favore, inserisci il tuo messaggio

 

 

 

Psicologo Bologna

Contattami su Facebook


Mailing List

Se vuoi essere informato sulle mie attività di psicologo a Bologna, se ti interessa sapere quando e come partecipare agli incontri durante i quali si parlerà di ansia e depressione e Mindfulness, Inserisci il tuo nome e l'indirizzo di posta elettronica su cui vuoi che vengano spediti i messaggi e riceverai notizie relative agli eventi da me organizzati e notizie del sito.

Le informazioni inserite non saranno mai cedute ad altri e non saranno utilizzate per inviare spam.  

Potrete in qualunque momento disdire l'iscrizione da questo sito reinserendo i dati indicati al momento dell'iscrizione (nome ed e-mail) e cliccando sul tasto "cancellati"  o direttamente dalla mail ricevuta utilizzando l'apposito link in essa contenuto.

© 2016 Dott.ssa Carlotta Cristiani. Psicologa Psicoterapeuta Bologna. All Rights Reserved. Design from Granbrakko

Search