Affidarsi a un professionista regolarmente iscritto all'Ordine fornisce a chi si rivolge allo psicologo e allo psicoterapeuta garanzie di competenza e professionalità.
Lo psicologo, in quanto appartenente per Legge ad un Ordine professionale, deve sottostare ai principi del proprio Codice Deontologico, il quale prescrive comportamenti a garanzia di un esercizio professionale corretto ed a tutela dell'utenza.
Fra gli altri, particolarmente importanti da questo punto di vista, risultano gli imperativi etici che gli impongono di non ledere il cliente e di non usare la professione per vantaggi personali (di natura patrimoniale, affettiva o sessuale) bensì, all'opposto, di utilizzare le proprie conoscenze per promuovere il benessere psicologico delle persone.
A tal fine risulta necessario sottoporsi a un continuo aggiornamento nella propria disciplina e basare sempre e comunque il proprio operato su precisi riferimenti scientifici.
Qualora lo psicologo non rispetti i principi e le norme contenute nel proprio Codice Deontologico, la legge prevede un iter disciplinare che può comportare sanzioni che possono arrivare, nei casi più gravi, anche fino all'interdizione dall'esercizio della professione.
E' proprio per questi motivi che per esercitare tale professione è necessaria, dopo la laurea, l'iscrizione all'Albo regionale degli Psicologi, perché il professionista è così sottoposto ad un rigoroso controllo da parte dell'Ordine di appartenenza che vigila e interviene sul suo comportamento, qualora non risulti conforme.
Di conseguenza, l'affidarsi a un professionista regolarmente iscritto fornisce all'utente garanzie che, altrimenti, sarebbe impossibile ottenere rivolgendosi a persone non legalmente abilitate e che esercitano abusivamente.
Presso la sede de''Ordine dell'Emilia Romagna (www.ordpsicologier.it) è possibile consultare l'elenco degli Psicoloogi e degli Psicoterapeuti iscritti all'Albo regionale.
Dott.ssa Carlotta Cristiani psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale di terza generazione (psicoterapia basata sulla Mindfulness e Acceptance and Commitment Therapy) a Bologna. Sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale finalizzati alla gestione di ansia e depressione.