Home2022-12-09T15:45:30+00:00

Lo so, a volte la vita non va come vorresti.

Ansia e depressione ti bloccano nello studio e nel lavoro, facendoti sentire di aver fallito in un ambito importante della tua vita.
I rapporti con le persone a te più care ti procurano sofferenza o più semplicemente non riesci ad essere a tuo agio con gli altri.

Oppure nella tua vita si stanno verificando cambiamenti tali che senti di non riuscire a farvi fronte.
O ancora ultimamente hai pensieri o sensazioni che ti turbano e ai quali non sai dare un senso.

Insomma, hai provato di tutto ma gli ostacoli che la vita ti pone davanti sembrano insuperabili e ti fanno sentire impotente e abbattuto.
Spesso pensi come sarebbe bello se per magia tutti i problemi svanissero.
E la tua vita diventasse finalmente proprio come tu la vorresti.

Ma tutto ciò che hai provato a fare non è servito a niente e hai la sensazione di non poterne proprio più.

Immagina ora che sia possibile imparare un nuovo modo di gestire quelle sensazioni, quei pensieri e quelle situazioni che ti fanno stare male.
Un modo che faccia la differenza.

Bene, se sei arrivato fino a qui, significa che nella tua vita c’è qualcosa di importante per te che non va come vorresti e sei pronto a cambiarla!

Allora lascia che ti spieghi come funziona.

A volte succede che le nostre emozioni e le nostre sensazioni ci spaventano (sì, proprio come negli attacchi di panico), che i nostri pensieri ci confondano (come nelle ossessioni) o che paradossalmente i nostri stessi comportamenti alimentino la nostra sofferenza (già, come nell’ansia).
Tutte queste cose ci fanno talmente paura che abbiamo imparato ad evitarle o a lottarci contro.
Sfortunatamente queste strategie a lungo termine però non ci aiutano perché portano all’instaurarsi di un circolo vizioso che rinforza e alimenta la nostra sofferenza psicologica.

Ma la bella notizia è che è possibile trovarne di nuove e più funzionali al nostro benessere.

Mi chiamo Carlotta Cristiani, sono psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e ti do il benvenuto sul mio sito.
Sono profondamente convinta che tutti possano e si meritino di vivere una vita piena, gratificante e in linea con i propri valori.
Ma so che questo non sempre è facile, per questo mi piace condividere con chi si rivolge a me quegli strumenti e quella saggezza che hanno aiutato me in passato.
Nel mio studio ti aiuterò a gestire in modo efficace emozioni, pensieri , sensazioni e schemi di comportamento che sono alla base della sofferenza psicologica e che ti impediscono di vivere la vita che vorresti.

Se senti che è arrivato il momento di fare veramente ciò che conta per te, contattami.
Non vedo l’ora di lavorare insieme.

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Domande frequenti

Che cos’è l’Acceptance and Commitment Therapy2022-12-09T15:04:16+00:00

E’ una forma di terapia cognitivo comportamentale orientata all’azione e prende il nome da uno dei suoi messaggi fondamentali: accettare ciò che è fuori dal nostro controllo personale e impegnarsi nell’intraprendere azioni che arricchiscono la nostra vita.

Lo scopo dell’ACT è quello di aiutarti a creare una vita ricca, piena e significativa insegnandoti:

  • ad affrontare pensieri ed emozioni dolorosi in modo efficace, in modo tale che essi abbiano un minor impatto e una minor influenza su di te
  • a chiarire ciò che è veramente importante e significativo per te (ed esempio i tuoi valori) e ad usare questa consapevolezza per guidarti, ispirarti e motivarti a cambiare la tua vita in meglio.
Quando ha senso iniziare una psicoterapia?2022-12-09T15:06:21+00:00

Quando nonostante tu abbia già provato di tutto, senti di non essere più capace di gestire in modo efficace i tuoi pensieri o le tue emozioni o di non avere più il controllo su ambiti significativi della tua vita.

Quando non ha senso iniziare una psicoterapia?2022-12-09T15:06:49+00:00

Intraprendere un percorso psicologico richiede costanza e motivazione.

Se non sei pronto a mettere in discussione i tuoi soliti schemi o non sei sufficientemente motivato a cambiare, allora non è il momento giusto.

Quanto dura la psicoterapia?2022-12-09T15:07:49+00:00

Personalmente parto dal presupposto che la psicoterapia debba avere la durata necessaria a farti sentire meglio.

Durante il percorso faremo periodicamente il punto sui risultati ottenuti per poi concordare insieme se proseguire, interrompere o stabilire nuovi obiettivi.

Che frequenza ha la psicoterapia?2022-12-09T15:08:54+00:00

Sono previsti tre incontri iniziali per valutare insieme se ci sono le condizioni per impostare un percorso.

Una volta iniziato il percorso, la frequenza delle sedute è settimanale.

Questo ti consentirà di fare progressi graduali e costanti che alla fine porteranno ad un risultato concreto.

Quanto costa una seduta?2022-12-09T15:09:16+00:00

Il costo a seduta è di 70 euro.

La prestazione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi al 19%, a condizione che il pagamento avvenga in modo tracciabile ai sensi della Legge di Bilancio 2020 (L. n° 160/2019)

E’ possibile pagare con bancomat, carta di credito oppure bonifico.

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